CHARTA: A PHOTO-BOOK FESTIVAL
16 SETTEMBRE – 24 SETTEMBRE 2023

Ideato da Francesco Rombaldi

La Fondazione Pastificio Cerere sarà una delle sedi espositive di Charta, festival di fotografia contemporanea, ideato da Francesco Rombaldi e dedicato al libro fotografico e all’editoria indipendente.

Il festival prevede un percorso visuale in cui mostre di libri fotografici declinano una tematica, creando un itinerario espositivo in diversi spazi nel cuore di San Lorenzo, l’art district di Roma.
Il tema di questa edizione: Human x Nature, sarà una riflessione sul complesso rapporto che da sempre esiste tra noi e la natura.
Nel tempo l’essere umano ha cercato di contemplarla o dominarla, per comprenderla o asservirla. Magia, religione, scienza sono solo tentativi di decifrare quello che ci circonda, e di sopravvivere al mondo e a noi stessi.
I cento libri in mostra negli expo del festival andranno quindi ad approfondire e declinare questo concetto, e apriranno una strutturata riflessione su come questa fragile sinergia si sia evoluta nel tempo.

Completa il programma un palinsesto di Letture Portfolio e un Book Market con alcune delle più importanti realtà editoriali del settore.

Il festival è ideato e realizzato da Yogurt, piattaforma curatoriale che esplora i nuovi linguaggi della fotografia contemporanea.