Fondazione Brodbeck (Catania)

La Fondazione Brodbeck arte contemporanea è stata costituita il 30 novembre del 2007 per volontà della famiglia Paolo Brodbeck.
Essa si trova all’interno di un complesso postindustriale situato nel cuore del quartiere storico di San Cristoforo, in posizione strategica poiché a pochi passi dal Museo Civico Castello Ursino, dalla ex Manifattura Tabacco, da Piazza Duomo e da Piazza Università. La sede si sviluppa su un’area di circa 6 mila metri quadri. Il complesso risale alla fine dell’Ottocento e mostra diverse aggiunte postume novecentesche. Inizialmente fu adibito alla produzione di liquirizia e alla lavorazione della frutta secca. Durante la seconda guerra mondiale fu utilizzato come presidio militare e, infine, divenne deposito del consorzio agrario e falegnameria. Attualmente sono stati ristrutturati 600 metri quadri destinati a spazi per mostre temporanee, residenze d’artista, foresteria e un laboratorio progettuale; un modulo operativo che, arricchito della presenza della collezione Paolo Brodbeck, verrà esteso all’intero complesso.

Scopo della Fondazione Brodbeck è trasformare l’intera cittadella in un polo di riferimento per l’arte contemporanea, innovativo nella modalità di produzione e presentazione delle opere e nella capacità di attivare sinergie interne. Ad oggi, la Fondazione Brodbeck ha dato avvio ai primi due programmi di residenze artistiche internazionali. I programmi di residenza d’artista sono sostenuti dalla Fondazione Brodbeck e da enti privati e pubblici internazionali con essa convenzionati. Questi progetti mettono a disposizione degli alloggi studio, danno agli artisti la possibilità di utilizzare un’area per le grandi produzioni e di esporre i lavori, alla fine del periodo di residenza. Inoltre, durante la residenza, gli artisti vengono invitati a svolgere un programma di attività ideato per avviare una più stretta relazione con la realtà sociale, culturale e artistica siciliana. La Fondazione Brodbeck intende, infatti, offrire al pubblico la possibilità di approfondire la conoscenza di ogni progetto espositivo realizzato ad hoc.

Fondazione Brodbeck
Via Gramignani 93, 95121 Catania  |  T +39 095 723 3111 |  E-mail: info@fondazionebrodbeck.it