Nata nel 2018, la Fondazione Antonio Dalle Nogare promuove l’arte contemporanea intesa come linguaggio per leggere i cambiamenti della società, come strumento di dialogo tra arte, architettura, innovazione e ricerca artistica e come mezzo per avvicinare al contemporaneo un pubblico sempre più ampio. L’azione della Fondazione è caratterizzata da uno sguardo rivolto alle generazioni future, da un contesto dinamico aperto a tutti e dalla sinergia con partner internazionali e interlocutori locali. Nell’edificio che ospita la Fondazione, arte e architettura collaborano per dare vita ad un luogo suggestivo. La posizione geografica, il particolare contesto naturale uniti alla scelta dei materiali e all’intervento di artisti internazionali (come Dan Graham e Robert Barry) lo rendono unico. L’architettura diventa così luogo d’incontro per chiunque sia interessato al contemporaneo.
La Fondazione ospita due mostre annuali, una di produzione, dedicata a giovani artisti già affermati a livello internazionale, ed una retrospettiva dedicata alla pratica artistica di un protagonista dell’arte concettuale o minimal. Elementi chiave delle mostre in Fondazione sono: il confronto con il territorio – le sue tradizioni, la sua cultura e i suoi materiali; la collaborazione con artisti e istituzioni internazionali, che vengono invitati a Bolzano per la prima volta; la libertà creativa che contraddistingue tutti i progetti espositivi. In Fondazione è esposta inoltre una selezione di opere dalla collezione privata di Antonio Dalle Nogare. La collezione, il cui nucleo racchiude opere dei maggiori esponenti del concettuale, del minimalismo e dell’Arte Povera, vede aggiungersi costantemente opere di artisti contemporanei, che nelle sale espositive s’interfacciano in un dialogo concettuale con i grandi maestri. L’allestimento è curato dal direttore artistico della Fondazione, Vincenzo de Bellis.
Il public program “Fondazione Live” presenta una serie di esperienze culturali mirate a coinvolgere un pubblico di volta in volta differente. L’invito è quello di scoprire le mostre in corso, grazie a collaborazioni con svariate istituzioni, locali e internazionali, per organizzare eventi di danza, musica, architettura e molto altro.
Per meglio accompagnare i visitatori nel percorso espositivo, la Fondazione offre visite guidate alla collezione e alle mostre in corso. Sono disponibili inoltre tour su appuntamento, personalizzati in base alle necessità dei gruppi di visitatori. L’ingresso è sempre gratuito.