Cittadellarte – Fondazione Pistoletto (Biella)

Organizzazione non lucrativa di utilità sociale, riconosciuta nel 1998 dalla Regione Piemonte e con essa convenzionata, Cittadellarte ha sede in Biella (insignita nel 2019 del titolo di Città Creativa UNESCO anche grazie all’attività di Cittadellarte) in un’ex manifattura laniera, complesso di archeologia industriale tutelato dal Ministero dei Beni Culturali. Cittadellarte è un nuovo modello di istituzione artistica eculturale che implica l’arte nei diversi settori della società come un’ enzima di trasformazione costituito sul binomio autonomia/responsabilità. Come tale, si differenzia dalle accademie e dai musei, sviluppando, oltre alla già consolidate funzioni espositive e di formazione, un’arte direttamente impegnata. La struttura organizzativa di Cittadellarte è suddivisa in sezioni operative tra loro collegate, denominate Uffizi, ciascuno dei quali è dedicato all’interazione tra l’arte ed una specifica area del tessuto sociale. Cittadellarte è la sede originaria del progetto del Terzo Paradiso; il luogo dove fare esperienza di un modo di vivere fondato sulla visione del Terzo Paradiso.

Cittadellarte accoglie nei suoi spazi i visitatori e li invita a coinvolgersi direttamente in prima persona in 6 forme e modi “a intensità variabile”, che portano alla possibilità di praticare, in ordine crescente di intensità: 1) visite guidate di breve durata finalizzate a un primo contatto con Cittadellarte, le sue radici, i suoi luoghi e le sue attività, in vista di ritornarvi per praticare una delle forme di fruizione a più alta intensità; 2) soggiorni brevi di uno o alcuni giorni dedicati a conoscere e sperimentare direttamente nella pratica alcune declinazioni e applicazioni dei principi del Terzo Paradiso partecipando ai programmi delle Terme Culturali, i cui trattamenti sono finalizzati a risvegliare ed esercitare sensibilità e facoltà connesse alla creazione; 3) la partecipazione a UNIDEE-Università delle Idee, una “scuola” articolata per moduli residenziali settimanali; 4) studiare presso l’Accademia Unidee del Terzo Paradiso, accademia di belle arti che eroga corsi di alta formazione AFAM (diplomi di laurea in corsi di riconoscimento presso il MUR); 5) forme di coworking che implicano di stabilire a Cittadellarte la propria attività lavorativa; 6) operare ciascuno nel proprio contesto territoriale, anche molto distante da Biella, assumendo le vesti e le funzioni di Ambasciatori di Cittadellarte e del Terzo Paradiso, sviluppandone la filosofia e le pratiche in relazione alla propria vocazione e alle opportunità locali.

A Cittadellarte i diversi campi di conoscenza e attività si connettono per affrontare le grandi sfide della contemporaneità: il rapporto tra individuo e consesso sociale, tra libertà e responsabilità, tra autonomia e appartenenza, tra appropriazione e condivisione, la sostenibilità dei sistemi economici, l’etica dei modi della convivenza, la formazione e la motivazione all’impegno diretto per il cambiamento portato in ogni ambito della vita sia a livello individuale, sia nelle dimensioni organizzate e collettive, da quelli più profondi come il campo della spiritualitàe della politica a quelli più pratici come l’economia, la moda, l’architettura, l’alimentazione. A Cittadellarte nasce negli anni 2010 la filosofia e la pratica di social design la Demopraxia.

Cittadellarte – Fondazione Pistoletto
via Serralunga 27, 13900 Biella  |  T: +39 015 28400   |   E-mail: fondazionepistoletto@cittadellarte.it