Fondazione Spinola Banna per l’arte (Poirino, Torino)

La Fondazione Spinola Banna per l’Arte è nata nel 2004 nella Tenuta Spinola a Banna, una frazione di Poirino a poca distanza da Torino, con l’intento di contribuire alla promozione e alla diffusione dell’arte e della musica contemporanee tramite un articolato programma di laboratori, workshop e residenze dedicate ai giovani che si affacciano alla professione.

La sezione Arti visive ha dato vita ad un programma di formazione che offre annualmente incontri, conferenze, laboratori intensivi, basati sulla metodologia della residenza ispirata alla formula adottata da grandi centri formativi europei. Ogni anno si tengono almeno due workshop, dalla primavera all’autunno, che vedono impegnati come docenti artisti e curatori dal profilo internazionale e sono indirizzati agli artisti under 35 attivi sul territorio nazionale, con un occhio di riguardo agli artisti piemontesi. Per tutta la durata delle attività i partecipanti e i visiting professor sono ospitati negli spazi della fondazione la cui struttura, progettata attorno ad ampie aree comuni, consente il confronto, pur garantendo la privacy necessaria allo studio e alla riflessione. L’attività formativa è affidata dalla Fondazione Spinola al know-how di docenti tra i 40 e i 55 anni, con l’obiettivo di favorire lo scambio culturale delle varie esperienze nell’ambito di una generazione vicina per età alle problematiche affrontate dai giovani artisti. Dall’ inizio delle attività formative la Fondazione Spinola ha accolto oltre 100 giovani artisti italiani di età media tra i 28 e i 33 anni e ha attivato un network di istituzioni universitarie con cui lavora in sinergia: Iuav di Venezia, Politecnico di Torino e NABA di Milano. Due specializzandi ClasAV all’anno, due specializzandi di Arti Visive e Studi Curatoriali di Naba e  specializzandi DAD (Facoltà di Architettura e Design), dopo attenta selezione degli organi direttivi e delle singole istituzioni, partecipano ai workshop della Fondazione Spinola acquistando, così, crediti universitari. Ha attivato dal 2010 una feconda collaborazione con la Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia e con Via Farini di Milano. Nello stesso anno è entrata a far parte del programma di residenze internazionali per artisti Resò, sostenuto dalla Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT e nato dalla cooperazione tra le diverse istituzioni per l’arte contemporanea in Piemonte che si occupano di formazione. Oggi la Fondazione Spinola Banna per l’Arte è diventata un punto di riferimento accreditato per i giovani artisti italiani, come testimoniato anche dalla mole di richieste di partecipazioni ai workshop; oltre il 10% degli artisti che hanno frequentato i corsi di Fondazione Spinola si sta distinguendo a livello nazionale e internazionale e prende parte a prestigiose mostre e residenze internazionali.