Fondazione Memmo – Arte Contemporanea (Roma)

La Fondazione Memmo nasce nel 1992 per rendere concreto il sogno del suo fondatore, Roberto Memmo, di avvicinare al mondo dell’arte il vasto pubblico attraverso la diretta conoscenza di capolavori di tutti i tempi e delle più varie civiltà.

La Fondazione Memmo-Arte Contemporanea prende vita nel 2012, grazie all’iniziativa di Fabiana Marenghi Vaselli Bond e Anna d’Amelio Carbone e presenta un nuovo programma espositivo interamente dedicato al panorama artistico contemporaneo.

L’intento è quello di contribuire allo sviluppo di un tessuto culturale territoriale in una visione globale, connettendosi a realtà internazionali e promuovendo l’interazione fra gli artisti e la città di Roma.

Per dirlo con le parole delle direttrici: “La Fondazione Memmo attraverso questo nuovo dipartimento, desidera promuovere il presente per contribuire allo sviluppo del nostro futuro. Strumenti per raggiungere tale scopo saranno l’organizzazione e la produzione di mostre, performance, residenze, talk, convegni, laboratori didattici e pubblicazioni.”

Il nuovo percorso è stato avviato nel novembre 2012 con la mostra personale di Sara VanDerBeek, nel 2013 la fondazione ha ospitato l’artista Sterling Ruby con la mostra CHRON II, nel 2014 è stata la volta di Shannon Ebner con Auto Body Collision. Nel 2015 è stata presentata la mostra collettiva Conversation Piece | Part 1, a cura di Marcello Smarrelli, cui è seguita nel 2016 la seconda edizione Conversation Piece | Part 2. Attualmente è in corso la mostra personale dell’artista francese Camille Henrot, intitolata Monday e a cura da Cloé Perrone.